Pagine Visitate

Web Counter


Chi siamo PDF Stampa E-mail
Sabato 02 Agosto 2008 11:24

 

 

 

 

Ideatore:  CARUSO DOMENICO, nato ad Alberona nel 1957.

Diplomato – Impiegato presso l’Ufficio del Giudice di Pace di Foggia.
La sua passione per il fenomeno migratorio inizia alcuni anni fa, quando ritrova due lettere, datate 1924 e 1925, che suo nonno Domenico aveva ricevuto dal cugino Domingos, residente in Brasile.
Inizia così una difficile ricerca, che si concretizza nel dicembre del 2004, con il ritrovamento dei discendenti di Domingos e Nicola Caruso figli di Donatantonio, emigrato in Brasile nel 1890 insieme al fratello Matteo.
Il 13 dicembre 2007, nella città di S. Paolo (Brasile) c’è il commovente incontro con questi parenti ritrovati, e tutto questo 117 anni dopo quella prima emigrazione del 1890.
L’entusiasmo per questi parenti ritrovati, lo spinge, nel gennaio 2005, ad allargare le ricerche degli Alberonesi emigrati in USA e Canada nel periodo 1881-1936, ottenendo confortanti risultati.
Essendo le finalità del sito, a scopo benefico, e le relative spese per la creazione e per il suo mantenimento, ad esclusivo carico dell’ideatore, le eventuali disponibilità di collaborazioni, sono da intendersi a titolo gratuito.

 

In memoria di mia moglie  Margarita Lion,

grazie alla sua collaborazione e alla sua insistenza, questo sito a preso forma, figlia di emigranti veneti, era entusiasta di Alberona e quì avrebbe voluto trascorrere il resto della sua vita, ma il destino è stato crudele nei suoi confronti. Spero che dal cielo vigili e protegga i nostri figli.

 

 

 

Collaboratori:
Umberto Nicola Caruso
Ultimo aggiornamento Domenica 19 Aprile 2015 15:44