Seguici sui Social

Chi è online



Festival Dieta Mediterranea 2019
Martedì 08 Ottobre 2019 10:50
Evento organizzato dai Club per l'UNESCO di Alberona, presieduto dalla dottoressa Orfina Scrocco e dal CLUB UNESCO LUCERA, presieduto dall’architetto Carmine Altobelli, con il patrocinio e della collaborazione delle Amministrazioni comunali di Alberona e di Lucera.

Clicca Guarda su Facebook per vedere il video

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Novembre 2020 20:12
 
Processione 29 Aprile 2018
Domenica 06 Maggio 2018 13:44

Processione in onore di Maria SS Incoronata

Ultimo aggiornamento Domenica 06 Maggio 2018 13:49
 
La vostra storia è la nostra storia
Sabato 12 Giugno 2004 11:54

 

Questo sito, che non ha fini di lucro, è dedicato a tutti gli emigranti alberonesi, in Italia e nel mondo, e tra questi, i miei zii emigrati in Canada e i discendenti del fratello del mio bisnonno emigrato in Brasile nel 1890. E' il mio personale gesto di riconoscenza ai tanti, che con coraggio e tristezza, hanno dovuto abbandonare il proprio paese e i propri affetti più cari, in cerca di condizioni di vita migliore, per la maggior parte imbarcandosi per terre assai lontane, affrontando difficoltà e discriminazioni, alcuni con la speranza di ritornare, altri con l’intento di stabilirsi definitivamente in un paese straniero per assicurare ai propri figli una vita più dignitosa. Credo che ogni famiglia alberonese  ha vissuto direttamente o indirettamente una storia d’emigrazione, rivolgo, pertanto, un invito a tutti gli alberonesi, agli  emigranti e ai loro discendenti: raccontate le vostre storie d’emigrazione, quelle dei vostri padri e dei vostri nonni. Se possedete foto, lettere, biglietti di viaggio, passaporti e altri documenti che riguardano il fenomeno emigratorio, potete inviare copia al seguente indirizzo e-mail:                          Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

L’obiettivo finale è quello di cercare di ricostruire, per quanto possibile, la storia dell’emigrazione alberonese, e soprattutto riavvicinare gli emigranti e i loro discendenti al nostro bellissimo paese, e per i più giovani la possibilità di poter riscoprire le proprie origini.

 

Domenico  Caruso

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Ottobre 2012 19:53
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2